L’aereo supersonico per passeggeri progettato della NASA

tag="Aereo Nasa"

Un tentativo di aereo supersonico per trasporto passeggeri era già stato compiuto nel 2003, all’interno del programma X-Plane Nasa, con il famoso Concorde. Questo spettacolare modello era in grado di attraversare l’intero Atlantico in tre ore, toccando la velocità di 2.180 km/h (avete capito bene!!!). Il tentativo di commercializzazione e apertura al mercato fallì a causa di due principali motivazioni: sicurezza e rumore, in quanto il veicolo era in grado di superare il muro del suono ma tramite uno sforzo impressionante del motore.

L’obiettivo della NASA, all’interno dello stesso progetto del 2003, è quello di ottenere questa volta un aereo che viaggi a velocità anche inferiori rispetto al Concorde, ma che sia abbastanza lungo per accogliere un buon numero di passeggeri, che abbia un buon compromesso tra design e funzionalità e che non abbia problemi sonori irrimediabili. Ovviamente, al di là di tutto questo, la prima sfida è la sicurezza.

I tempi per la realizzazione del progetto si stimano intorno ai 5 anni, con un costo complessivo di circa 500 milioni. Cifre e tempi esigui se si pensa che, un’innovazione del genere, aprirebbe la strada drasticamente al trasporto aereo su altissima velocità. Roba da NASA!

Ultimi articoli

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF