Obama a Cuba: la storica riapertura dopo 90 anni

Può definirsi storico e incredibile l’atterraggio del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e sua moglie Michelle all’aeroporto di L’Avana ieri pomeriggio. Da quasi 90 anni un capo della Casa Bianca non metteva piede a Cuba. Obama e famiglia sono stati ricevuti dal ministro degli Esteri Bruno Rodriguez e domani incontreranno ufficialmente Raul Castro.

La grande rottura tra Cuba e gli USA che portò al definitivo blocco economico tra le due grandi nazioni imposto da Washington, avvenne ufficialmente nel 1959 durante la Guerra Fredda ma i rapporti diplomatici erano tesi già parecchio tempo prima. Il riavvicinamento odierno è stato voluto fortemente dal Presidente Obama, convinto che una riapertura con Cuba sarebbe stata importante sia da un punto di vista economico che sociale. Dopo mesi e mesi di pressioni sul Congresso americano e su L’Avana, finalmente la Casa Bianca è ruscita ad ottenere questo storico incontro. Insieme al Presidente degli USA sono atterrati e atterreranno oggi numerosi imprenditori americani. Ci sarà tanto da discutere e da contrattare perchè le opportunità economiche sono notevoli, a partire da energia e telecomunicazioni.

Obama sicuramente approccierà il discorso in maniera diplomatica in quanto gli interessi in ballo sono tanti, ma non dimenticherà di ricordare a Castro e al suo regime il discorso dei diritti umani che spesso viene ignorato in quel di L’Avana. A prescindere da quale sarà l’esito dello storico incontro e la reazione delle varie fazioni politiche di opposizione, il riavvicinamento, per adesso solamente formale, avrà certamente un riscontro positivo a livello economico e geopolitico per entrambi i paesi.

Ultimi articoli

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF