Supportiamo il tuo percorso universitario e professionale

La nostra community di alumni di Tor Vergata a tua disposizione per consigli, suggerimenti e opportunità.

come funziona

Iscriviti

Iscriviti all’associazione ed entra a far parte della community di UIF.

Partecipa

Dopo 2 mesi di attività nella community potrai diventare un Mentee e accedere al program.

Matching

Seleziona e contatta il Mentor che ritieni più in target con il tuo percorso.

Program

3 mesi di programma con appuntamenti ogni 2 settimane da 40 minuti.

Feedback

Al termine del programma riceverai dei feedback sul tuo percorso dal Mentor.

cos'è

Il Mentoring Program di Uninformazione è un programma di supporto e accompagnamento al percorso universitario e professionale svolto dagli alumni dell’associazione (e di Tor Vergata) per studenti e neolaureati membri di UIF.

Link intergenerazionale

Orientamento

Crescita personale

Opportunità professionali

I mentor

Ex studenti di Tor Vergata provenienti da diverse facoltà, oggi professionisti nel mondo del lavoro in vari ambiti. Come noi hanno vissuto le incertezze e i dubbi degli anni universitari e possono darci dei consigli per compiere scelte e azioni consapevoli.

Vuoi trovare il Mentor che fa per te?

struttura

Incontro conoscitivo

Primo incontro conoscitivo tra Mentor e Mentee. Vengono definiti gli obiettivi del programma e una scaletta degli argomenti che verranno affrontati.

Analisi degli interessi e delle passioni

Lo scopo dei successivi incontri è capire concretamente gli interessi del Mentee, le sue passioni e motivazioni al fine di consentire al Mentor di poter dare consigli utili per la sua carriera.

Inizio percorso di interesse

Sulla base del percorso di interesse definito, il Mentor definisce gli step del percorso di miglioramento e assegna al Mentee i primi "task" da svolgere.

Consigli sul percorso universitario/lavorativo

Una volta definito il percorso di interesse del Mentee, il focus passa sul percorso professionale. Il Mentor supporta, a livello generale il Mentee nelle scelte universitarie e/o di inserimento nel mondo del lavoro.

Percorso in UIF

Il Mentor cerca di indirizzare il Mentee anche verso un percorso associativo in linea con gli interessi di quest'ultimo. Tale percorso può riguardare l'organizzazione di iniziative sulla tematica, la produzione di contenuti, ecc.

Conclusione con feedback generali

Al termine del percorso Mentor e Mentee si scambiano dei feedback reciproci. Tali feedback verranno poi condivisi con l'associazione che farà in modo di trarne degli output concreti.

testimonianze

FAQ

Per tutti i tuoi dubbi sul programma e per ciò a cui non trovi risposta.

Per partecipare al programma è necessario essere membri dell’associazione Uninformazione e aver partecipato attivamente alla vita associativa per almeno 2 mesi. Sarà il Consiglio Direttivo di UIF a stabilire se un membro ha acquisito il dirito a diventare un Mentee.

Di norma, gli incontri del programma si svolgono online su una piattaforma a scelta libera. Tuttavia, qualora Mentor e Mentee volessero approfondire la loro conoscenza di persona, sarebbero liberi di farlo nei tempi e modi che preferiscono.

Ogni Mentee può scegliere il proprio Mentor dalla lista di quelli disponibili all’interno della piattaforma del Mentoring Program. Il Consiglio Direttivo di UIF, su richiesta del Mentee, potrà fornire a quest’ultimo delle indicazioni sul Mentor maggiormente in target per esso.

Una volta scelto il Mentor, il Mentee dovrà contattarlo mediante lo spazio apposito e attendere da quest’ultimo conferma di disponibilità. In caso di conferma, Mentor e Mentee saranno tenuti a comunicare al Consiglio Direttivo dell’associazione l’inizio del percorso.

Niente. L’importante è comunicare al Mentor l’assenza con un minimo di preavviso e semplicemente organizzarsi per un nuovo appuntamento.

Sì, Mentor e Mentee possono decidere di interrompere una sessione di Mentoring e, eventualmente, riprenderla successivamente. Saranno tuttavia tenuti a darne comunicazione al Consiglio Direttivo dell’associazione.

Sì. In caso di numerose assenze ingiustificate e/o comportamenti poco consoni al percorso il Mentor può decidere di escludere il Mentee.

No, ogni Mentee può avere nello stesso periodo, soltanto un Mentor.

Certamente sì. Non è invece possibile ripetere un percorso di Mentoring con lo stesso Mentor più volte.

Sei un ex studente o un dottorando di Tor Vergata e vorresti fare da Mentor?

Sei uno studente e vorresti trovare un Mentor?